MENTE AFFOLLATA

ATTENZIONE E DISTRAZIONE

Essere consapevoli significa incanalare l’attenzione dentro di noi, nel momento presente, fermandoci sulle sensazioni che proviamo, sui pensieri che passano e sulle emozioni che stiamo vivendo. Quando arrivano delle distrazioni - un uccello che canta o un ricordo che affiora - lasciamoli andare.

Focalizza la tua attenzione

Nella pratica della mindfulness sei tu a scegliere su cosa concentrarti. Dirigi la tua attenzione su quella cosa senza preoccuparti se il tuo paesaggio interiore è attraversato da pensieri o emozioni che possono distrarti, o da sensazioni inaspettate (per esempio, il rintocco di un orologio o lo squillo del telefono). Osservi la distrazione ma scegli di non farti coinvolgere. Rivolgi tutta la tua attenzione sull’obiettivo scelto, sia esso il respiro, una sensazione fisica o qualsiasi altra cosa.

I CERCHI NELL’ACQUA DEL PENSIERO

Il modo in cui la nostra mente elabora sensazioni, pensieri ed emozioni può essere paragonato a una goccia di pioggia che cade in uno stagno. L’esperienza diretta, cioè le nostre sensazioni ed emozioni, si trova nel punto in cui la goccia colpisce lo stagno. Il primo cerchio, il più interno, rappresenta i nostri pensieri iniziali, mentre i cerchi esterni sono i pensieri che si sviluppano a partire dal primo. I pensieri tendono a generare ulteriori pensieri, a meno che non dirigiamo la nostra attenzione su un punto. La mindfulness ci dà gli strumenti per farlo in ogni momento della nostra vita.

GOCCE CONSAPEVOLI

La superficie calma dell'acque, increspata dalla goccia che cade, ossia dall'esperienza, è divenuta un simbolo della mindfulness.


MINDFULNESS IN PRATICA
MINDFULNESS IN PRATICA
Ken A. Verni
Vivi nel momento presente, trova il tuo equilibrio e raggiungi la felicità. Questi sono alcuni dei benefici che ti offre la mindfulness e in queste pagine scoprirai com’è semplice ed efficace praticarla giorno per giorno. Un percorso illustrato e graduale con meditazioni step-by-step da mettere in pratica facilmente durante la giornata. Per esplorare i meccanismi della mente e modificare gli atteggiamenti inutili, ristabilire una relazione sana e amichevole con noi stessi, sentirci meno alienati e isolati e riconnetterci con la nostra profonda saggezza intuitiva e con il nostro spirito creativo