MINDFULNESS E RELAZIONI SOCIALI
COLTIVARE LA MINDFULNESS NELLA TUA VITA TI DÀ LA POSSIBILITÀ DI ESSERE UNA PERSONA PIÙ RADICATA, FIDUCIOSA E FELICE, E DI AVERE RELAZIONI PIÙ GRATIFICANTI.
INTRECCI
Lo stress mentale può spesso sembrare un nodo intricato. Se ci avviciniamo al momento presente con uno spirito introspettivo riusciremo a sbrogliare, il nodo, e vederne i singoli fili per ciò che sono. Guardando alle cause del nostro stress con distacco, possiamo dare una risposta consapevole a ogni filo.
STRESS MENTALE |
RISPOSTE CONSAPEVOLI |
Incapacità di accettare ciò che non può essere cambiato. |
Accettazione.
|
Prospettiva pessimistica. | Consapevolezza delle possibilità. |
Immagine negativa di sé. | Separazione dal dialogo interiore. |
Aspettative non realistiche.
|
Distacco dal ruolo o dalla pressione degli altri.
|
STRESS BUONO E CATTIVO
Una quantità moderata di stress in specifici momenti della vita può anche essere positiva. Lo stress può attivarci, spingendoci ad affrontare le sfide e permettendoci di scoprire i nostri punti di forza. Costruisce resilienza ed elasticità. Ma quando la risposta “lotta o fuggi” viene attivata ripetutamente, senza poter tornare a una condizione di equilibrio, si produce uno stress tossico che ci logora, limita la nostra visione e distrugge le nostre risorse interiori. La consapevolezza è il modo migliore per affrontarlo.
FEEDBACK STRESSANTI
Ogni volta che una causa si traduce in un effetto che ritorna a rafforzare la causa, si verifica quel che si chiama un ciclo di feedback. Succede con lo stress: una causa scatenante innesca sintomi fisiologici di stress, ansia e talvolta comportamenti specifici a esso collegati. Se non vengono tenute sotto controllo, queste reazioni rafforzano lo stress (vedi sotto). I singoli sintomi, come stanchezza e insonnia, possono essere amplificati dal loro ciclo di feedback negativo. Nelle pagine seguenti scoprirai di più su come la mindfulness possa spezzare questi cicli negativi.
MINDFULNESS IN PRATICA
Ken A. Verni
Vivi nel momento presente, trova il tuo equilibrio e raggiungi la felicità. Questi sono alcuni dei benefici che ti offre la mindfulness e in queste pagine scoprirai com’è semplice ed efficace praticarla giorno per giorno. Un percorso illustrato e graduale con meditazioni step-by-step da mettere in pratica facilmente durante la giornata. Per esplorare i meccanismi della mente e modificare gli atteggiamenti inutili, ristabilire una relazione sana e amichevole con noi stessi, sentirci meno alienati e isolati e riconnetterci con la nostra profonda saggezza intuitiva e con il nostro spirito creativo