FASI DI LAVORO

AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO

Ogni cambiamento nella vita, che sia voluto o imposto, può richiederci forza mentale e flessibilità per adattarci alle nuove circostanze. La mindfulness prepara il terreno incitandoci a confrontarci con le nostre difficoltà invece che a nasconderle.

L’arte di adattarsi

Avere a che fare con i grandi cambiamenti è un processo che prevede varie fasi. Applicare una consapevole attenzione ai cambiamenti della vita, nel momento in cui questi si verificano, ed entrare in sintonia con quelli che invece avvengono intorno a te, osservando come reagiscono la tua mente e il tuo corpo, significa prepararsi all’imprevisto. La mindfulness ti aiuta a diventare abbastanza flessibile da adattarti al cambiamento, e ad accogliere i pensieri e le emozioni che questo porta con sé.

Quando si affronta un cambiamento difficile può capitare di provare tristezza, afflizione, rabbia, o addirittura cercare qualcosa o qualcuno su cui sfogare le proprie emozioni. La consapevolezza ti aiuta ad affrontare il cambiamento senza fartene travolgere e ti rende più aperto alle nuove possibilità: tutte le strade che, a partire dal momento che stai vivendo, possono condurti verso la vita che desideri.


Proteggere la propria immagine

Nell’attraversare un periodo di cambiamento stressante, molti – nel tentativo di mascherare la propria vulnerabilità – sentono di dover dare, agli altri e a se stessi, un’immagine di sé forte e immune dalla paura. Questo atteggiamento può portare a rifiutare l’aiuto degli altri, proprio nel momento in cui ce ne sarebbe più bisogno. La mindfulness non solo ti dice che la vulnerabilità può essere accettata, ma anche che dietro a qualsiasi resistenza a chiedere aiuto c’è una sorta di orgoglio. E se poi riesci a chiedere aiuto, l’orgoglio potrebbe anche impedirti di far capire agli altri in che modo possono esserti d’aiuto.

È davvero sorprendente la capacità dell’uomo di adattarsi a nuove situazioni; chi non riesce ad adattarsi ai cambiamenti generalmente è convinto che non sia possibile farlo. La mindfulness può aiutare anche in questo, togliendo potere a pensieri negativi del tipo “Non imparerò mai a fare le cose in maniera diversa”, oppure “Sono troppo vecchio per cambiare le mie abitudini”, e sollecitandoci a non rimanere aggrappati al passato. Il cambiamento ci dà una grande opportunità per conoscere noi stessi, cosa che ci rende più forti e più saggi.

L’ESPERIENZA DEL CAMBIAMENTO

La psichiatra americana Elizabeth Kübler-Ross (1926-2004) ha descritto un ciclo di esperienze a sette fasi che le persone attraversano durante un lutto. Esperienze del genere le viviamo anche quando dobbiamo affrontare altri importanti cambiamenti. Emozioni, come colpa, rabbia e frustrazione, sorgono più spesso nei momenti di shock, negazione e depressione, ma possono riaffiorare anche nelle fasi di recupero. Vivere consapevolmente le emozioni e i pensieri negativi può rendere più semplice attraversare il cambiamento.

ADATTAMENTO GRADUALE

Quando si ha a che fare con il cambiamento, è possibile rimanere bloccati in uno dei sette stadi. Per esempio, potresti non riuscire ad affrontare la rabbia che ti blocca durante la fase di negazione. La mindfulness può aiutarti ad affrontare l’emozione e ad andare avanti.


«Impara ad augurarti che tutto accada esattamente come deve accadere.»

Epitteto (55-135 d.C.)


MINDFULNESS IN PRATICA
MINDFULNESS IN PRATICA
Ken A. Verni
Vivi nel momento presente, trova il tuo equilibrio e raggiungi la felicità. Questi sono alcuni dei benefici che ti offre la mindfulness e in queste pagine scoprirai com’è semplice ed efficace praticarla giorno per giorno. Un percorso illustrato e graduale con meditazioni step-by-step da mettere in pratica facilmente durante la giornata. Per esplorare i meccanismi della mente e modificare gli atteggiamenti inutili, ristabilire una relazione sana e amichevole con noi stessi, sentirci meno alienati e isolati e riconnetterci con la nostra profonda saggezza intuitiva e con il nostro spirito creativo