CONCENTRARSI SULL’ILLUSIONE
Essere consapevoli significa essere sinceri con se stessi, vedere le cose per ciò che sono e riconoscere questa profonda intuizione. Portare la consapevolezza alle illusioni create dai nostri automatismi (vedi a destra) le priverà del loro potere compulsivo. Quindi farai saltare in aria un’ulteriore illusione: che le tue abitudini saranno per sempre tue.
SODDISFAZIONI ILLUSORIE
- ■ Mangiare
- ■ Bere
- ■ Guardare la TV
- ■ Dormire
- ■ Fare shopping
Dedicarsi a tutto questo di per sé non rappresenta un problema, ma può trasformarsi in dipendenza.
ILLUSORIO SENSO DI CONTROLLO
- ■ Troppi pensieri
- ■ Troppa analisi
- ■ Troppi impegni
EVITAMENTO ILLUSORIO
- ■ Procrastinare
- ■ Dire “sì” quando intendi “no”
SPEZZARE IL CIRCOLO DELL’ABITUDINE
Lo schema mostra le conseguenze dell’essere guidati dalle cattive abitudini: evitamento e stasi. La mindfulness può trasformarle in comportamenti salutari e gratificanti. Con la consapevolezza di sé nel momento presente ci assumiamo la responsabilità di ciò che facciamo, apportando cambiamenti a lungo termine e aumentando le nostre possibilità di benessere.

MINDFULNESS IN PRATICA
Ken A. Verni
Vivi nel momento presente, trova il tuo equilibrio e raggiungi la felicità. Questi sono alcuni dei benefici che ti offre la mindfulness e in queste pagine scoprirai com’è semplice ed efficace praticarla giorno per giorno. Un percorso illustrato e graduale con meditazioni step-by-step da mettere in pratica facilmente durante la giornata. Per esplorare i meccanismi della mente e modificare gli atteggiamenti inutili, ristabilire una relazione sana e amichevole con noi stessi, sentirci meno alienati e isolati e riconnetterci con la nostra profonda saggezza intuitiva e con il nostro spirito creativo