CINQUE PASSI PER AVERE RELAZIONI PIÙ GRATIFICANTI
PRATICA L’AMOREVOLE GENTILEZZA
La meditazione dell’amorevole gentilezza, descritta alle pagg. 138-141, è un modo riconciliante di pensare agli altri – non solo alle persone più vicine ma anche alle più lontane – con calore e compassione. Inseriscila nella tua normale prassi meditativa, almeno una volta a settimana.
IMPARA A PERDONARE
Fai attenzione a ogni segnale di risentimento dentro di te: chiediti che cos’è che ti impedisce di perdonare. Le persone possono aver sbagliato con te in passato, ma concentrati sul presente e dai loro la possibilità di ricostruire una nuova relazione con te.
FAI UN PASSO INDIETRO NEI CONFLITTI
Durante un conflitto, se ti senti infastidito o frustrato, fermati un attimo e stai con consapevole attenzione sulle tue emozioni. Fare un passo indietro in queste circostanze è un modo per offrire a se stessi e all’altro una sorta di medicina preventiva. Non farti sviare dalla tua sensazione di essere nel giusto.
PRATICA LA COMPASSIONE
Cerca modi in cui trasformare la tua empatia verso gli altri in pratiche azioni compassionevoli. Sii aperto con i tuoi colleghi, con i vicini di casa e con le persone più care. Pensa ai bisogni degli altri e a come puoi aiutarli.
COMUNICA CON CONSAPEVOLEZZA
Sii aperto e flessibile nel tuo modo di comunicare. Se ti accorgi di mettere in atto schemi abituali, fai un passo indietro e trova un’altra modalità. Sintonizzati con attenzione, non soltanto a parole ma anche nei fatti, e rispondi con il cuore aperto. Se è il caso, serviti del contatto fisico e di parole calde. Le barriere inizieranno a crollare.