Qualsiasi lavoro ripetitivo - dal dipingere un muro al lavare i piatti - può essere l’occasione per esercitarsi con la consapevolezza. Spazzare le foglie, per esempio, nasconde sfumature zen: nei giardini dei templi giapponesi, la rimozione delle foglie dai mandala disegnati con la sabbia era un’operazione fondamentale. Prova a farlo anche tu per avvicinarti alla pratica mindfulness
Pensiero e distrazione
C’è comunque una grande differenza tra l’utilizzare consapevolmente il tempo in cui stai spazzando per pensare, e andare là fuori con la sola intenzione di portare a termine il lavoro. Le persone che svolgono attività di routine spesso si ritrovano a pianificare e a ripetere inutilmente gli stessi pensieri fino a quando questo meccanismo diventa automatico quanto spazzare. Inoltre, è probabile che la loro mente si perda in inutili preoccupazioni. In ogni caso, se ti distrai da un lavoro ripetitivo, probabilmente lo farai più lentamente e in maniera meno efficace. Nessuno può essere concentrato al cento per cento nello spazzare foglie, ma se scegli di spazzare nel qui e ora, con consapevole attenzione e senza giudizio (senza pensare “Che noia!” o “Vorrei essere raggomitolato davanti al caminetto”), darai il giusto spazio ai tuoi pensieri. Se questi iniziano comunque a vagare e sorge qualche preoccupazione, osservala semplicemente senza fartene travolgere e poi, gentilmente, riporta la tua attenzione alle foglie da spazzare. Alla fine, potrai beneficiare di un doppio risultato: aver portato a termine il lavoro che ti eri prefisso e aver trascorso del temporiconciliandoti con il presente (ti stai già riconciliando, anche se ancora non lo sai). Portare la mindfulness nelle attività del quotidiano ti permette di vivere nel qui e ora; una pratica che, nel tempo, aiuterà a riequilibrare la tua mente, apportandoti i benefici descritti alle pagine 12 e 13 di questo libro. Nel lungo periodo, la mindfulness porterà una graduale trasformazione nella tua mente.
Spazzare le foglie con consapevolezza non significa soltanto sapere che aspetto hanno o sottoporsi a una seduta di disciplina mentale: è del tutto normale che la tua mente girovaghi e puoi imparare molto dai suoi vagabondaggi.
MEDITAZIONE IN GIARDINO
Mentre spazzi, nella tua mente affioreranno pensieri ed emozioni. Scegli di osservarli, senza che prendano il sopravvento, poi torna a spazzare.
MINDFULNESS IN PRATICA
Ken A. Verni
Vivi nel momento presente, trova il tuo equilibrio e raggiungi la felicità. Questi sono alcuni dei benefici che ti offre la mindfulness e in queste pagine scoprirai com’è semplice ed efficace praticarla giorno per giorno. Un percorso illustrato e graduale con meditazioni step-by-step da mettere in pratica facilmente durante la giornata. Per esplorare i meccanismi della mente e modificare gli atteggiamenti inutili, ristabilire una relazione sana e amichevole con noi stessi, sentirci meno alienati e isolati e riconnetterci con la nostra profonda saggezza intuitiva e con il nostro spirito creativo