LEVA IL COPERCHIO!

LASCIAR ANDARE PENSIERI E STATI D’ANIMO NEGATIVI

Siamo tutti capaci di pensare in maniera positiva. Ciò che a volte ci trattiene sono le nostre vecchie e consolidate abitudini mentali ed emotive, spesso radicate in un lontano passato. Comprendere cosa le alimenta e cosa invece può indebolirle è un passo importante nel nostro percorso verso la consapevolezza.

Non controllare

Se vuoi liberarti degli schemi negativi, mentali ed emotivi che siano, considera che il controllo ostinato funziona raramente. Decidere di voler resistere ai pensieri e ai sentimenti coinvolti nella complessa alchimia che determina scarsa autostima, mancanza di speranza e sconforto porterà solo ulteriore tensione. Non puoi vincere questi problemi mettendoci sopra un coperchio, e il tentativo di contenerli non farà che accrescere ulteriormente la pressione. Un concetto espresso sinteticamente da Carl Gustav Jung: «Ciò a cui resistiamo, persiste».

Se non riesci a contenere un’esplosione, la reazione più naturale è quella di tirarsi indietro. La mindfulness fa questo, anche se ciò non significa fuggire.

CIRCOLO VIZIOSO

I pensieri negativi generano le emozioni negative, le quali a loro volta alimentano i pensieri negativi.


TENERE UN DIARIO DELLA CONSAPEVOLEZZA

La pratica della mindfulness è un’esperienza molto soggettiva. I pensieri che sorgono, quel che scopriamo su di noi e sulle abitudini della nostra mente sono profondamente personali e spesso sfuggevoli. Registrare le proprie esperienze in un diario può essere per qualcuno un utile esercizio: aiuta a oggettivare i pensieri, le sensazioni e le emozioni, in modo da utilizzarli in futuro per affinare la meditazione. Un diario può testimoniare quando abbiamo praticato, per quanto tempo e che tipo di meditazione abbiamo fatto, parlandoci così dei nostri progressi.

SII SINCERO

Cerca di scrivere ogni giorno sul diario. Annota tutte le informazioni o le osservazioni che ritieni utili. Non esiste giusto o sbagliato rispetto a cosa scrivere sul diario, a parte la necessità di essere del tutto sinceri.


COSA SCRIVERE SUL DIARIO

Quale meditazione ho praticato?
Quando e per quanto tempo?
Ho provato sensazioni fisiche: come ho risposto?
Pensieri ed emozioni: cosa è successo e come li ho affrontati?
Mi sono distratto: da cosa?
Consigli utili per rimanere nel presente
È cambiato qualcosa nel mio quotidiano?
Cosa dicono gli altri di me?

MINDFULNESS IN PRATICA
MINDFULNESS IN PRATICA
Ken A. Verni
Vivi nel momento presente, trova il tuo equilibrio e raggiungi la felicità. Questi sono alcuni dei benefici che ti offre la mindfulness e in queste pagine scoprirai com’è semplice ed efficace praticarla giorno per giorno. Un percorso illustrato e graduale con meditazioni step-by-step da mettere in pratica facilmente durante la giornata. Per esplorare i meccanismi della mente e modificare gli atteggiamenti inutili, ristabilire una relazione sana e amichevole con noi stessi, sentirci meno alienati e isolati e riconnetterci con la nostra profonda saggezza intuitiva e con il nostro spirito creativo