CAPITOLO 1 - VITA IN CORSO D’OPERA
IL SIGNIFICATO DI SUCCESSO E REALIZZAZIONE
L’ISTANTANEA DEL TEMPO
Nel loro libro Co-Active Coaching, Henry e Karen Kimsey-House, Phillip Sandahl e Laura Whitworth ricorrono alla Ruota della vita per rappresentarne i diversi ambiti che la compongono. Funziona come un’istantanea di ciò che provi rispetto alla tua esistenza in questo preciso momento.
Pensa agli aspetti della tua vita: la carriera, le realzioni, la salute, la posizione economica ecc. (puoi scegliere le categorie che ritieni più importanti per te). Valuta per ognuno il tuo livello di soddisfazione da 1 a 10, dove uno vuol dire “non soddisfatto” e 10 “molto soddisfatto”.
Adesso traccia una linea unendo i risultati come mostrato nell’esempio qui accanto.
Hai raggiunto un certo “equilibrio”? Sei riuscito a disegnare un bel cerchio tondo o, per colpa di certi aspetti che stai trascurando, risulta frastagliato?
Aiutati con la Ruota a individuare gli ambiti in cui potresti riporre più attenzione ed energia per ottenere una vita dall’aspetto più bilanciato. Più avanti scatta un’altra “istantanea” e confrontale.
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale.
Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.