LA PERFORMANCE OTTIMALE
Secondo la legge di Yerkes-Dodson esiste un livello ideale di stress che ci fa dare il nostro meglio, una sorta di “zona ottimale” in cui siamo più produttivi. In generale, le attività fisiche richiedono livelli di eccitazione elevati, per cui il corpo entra nella modalità “fight or flight”, essenziale quando dobbiamo affrontare una competizione. Le attività puramente intellettuali, come leggere, esigono invece gradi di stress inferiori per accedere a questa zona. Lo schema sottostante mostra in che punto si colloca la zona ottimale in caso di attività che combinano prestazioni fisiche e intellettuali, come può essere l’orienteering. In questo contesto un livello medio è ciò che fa al caso nostro. Per stabilire il grado di stress necessario, pensa prima a che tipo di occupazione ti vuoi dedicare e monitoralo di conseguenza.

SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale.
Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.