IL NEMICO DENTRO TE

COMBATTERE GLI ATTEGGIAMENTI AUTOLESIVI

Spesso sentiamo dentro di noi una voce dirci che non siamo abbastanza bravi, che non otterremo mai ciò che vogliamo o che tutto ciò che abbiamo raggiunto non vale niente.
È ora di affrontare questi pensieri e di rimuoverli.

È TUTTO NELLA TUA TESTA?

Stando alla teoria sociocognitiva, sarebbero tre i fattori (personali, comportamentali e ambientali) che, interagendo tra loro, stanno alla base dei pensieri negativi. Se i problemi di natura personale e comportamentale dipendono direttamente da noi, quando invece sono le circostanze ambientali a essere scoraggianti, è bene attivarci per operare dei cambiamenti.


Fattori personali
Chi siamo e come pensiamo.

Fattori comportamentali
Cosa facciamo e le scelte che compiamo.


Fattori ambientali
Circostanze esterne su cui possiamo intervenire e circostanze che sfuggono al nostro controllo.

AUTOEFFICACIA

Quando gli psicologi parlano di “autoefficacia” si riferiscono alla nostra convinzione di essere persone competenti e in grado di realizzare ciò che si sono proposte di fare. Gli elementi principali sono questi: 


1 Padronanza delle competenze. Lavorare sodo e raggiungere un dato risultato non solo ci aiuta a sviluppare competenze nuove, ma alimenta anche la nostra convinzione di poter riuscire in quello che ci siamo prefissati. La fiducia che riponiamo in noi stessi è alimentata dagli ostacoli che abbiamo superato in passato. 


2 Modellamento. Ciò che ci circonda ci influenza. È importante guardare e imparare da coloro che sono in grado di affrontare un problema o gestire una situazione difficile. Capire che a volte vale la pena seguire l’esempio di chi si è già trovato a fare i conti con una questione simile alla nostra ci permette di sviluppare competenze nuove e approcci che non avevamo ancora preso in considerazione. 


3 Persuasione sociale. Cercare un feedback su come stiamo andando contribuisce a stimolare il nostro senso di autoefficacia. Il punto di vista altrui ci dà la possibilità di valutare ciò che stiamo facendo bene o che potremmo migliorare, invece di sovrastimare o sottovalutare le nostre abilità in un certo campo.

 

4 Processi decisionali. Sii sempre fiducioso di poter imparare e migliorare o di essere in tempo per cambiare la strada che ti porterà al traguardo che vuoi raggiungere. Ricorda che puoi correggere e modificare i tuoi obiettivi ogni volta che vuoi.

SUCCESS
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale. Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.