CAPITOLO 4 - LE BASI DEL SUCCESSO

UNA GUIDA SEMPLICE PER DIVENTARE EFFICIENTI

COME CANNE AL VENTO

MAESTRI DI FLESSIBILITÀ

Mi piego, ma non mi spezzo, dice il proverbio.
La vita è piena di imprevisti grandi e piccoli: imparare a gestirli accresce le tue possibilità di diventare una persona di successo.

Guardare oltre 
Se lavoriamo gomito a gomito con altre persone, essere flessibili è fondamentale. A tal proposito è bene conoscere quello che in Psicologia si chiama “errore fondamentale di attribuzione”. In parole povere, quando commettiamo un errore ci convinciamo che dipenda da cause fuori dal nostro controllo, ma quando è un collega a sbagliare pensiamo invece che sia dovuto a un suo difetto. Per esempio: “Non ho consegnato il resoconto perché la scadenza era troppo stretta”, “Tizio non ha consegnato il resoconto perché è irresponsabile e disorganizzato”. 
Ricorda che tutti quanti siamo inclini a questo tipo di ragionamento: prova a metterti nei panni degli altri ogni tanto, sarai un collega migliore e gli sbagli altrui ti provocheranno meno stress. 

Più flessibili in quattro mosse 
Uno studio del 2015 condotto dalla Miami University ha scoperto che la flessibilità cognitiva - cioè l’abilità di cambiare idea e di adattarsi al contesto - si basa su quattro tratti principali: 
Attenzione. Riconoscere ciò che è importante da ciò che non lo è. 
Memoria. Ricordare i fatti. 
Inibizione. Essere capaci di controllare le proprie reazioni. 
Switching. Riuscire a passare da un’attività all’altra.

METTI IN MOSTRA LE TUE ABILITÀ

Farti vedere flessibile e capace di adattarti ti rende molto appetibile agli occhi dei datori di lavoro. La Bradford Univeristy suggerisce di seguire il modello STAR riportato in basso. Il consiglio è quello di imparare a raccontare la propria storia con sicurezza perfino quando si parla dei momenti di difficoltà:


Acronimo
Cosa fare
Esempio
S Situazione
Ripercorri cosa è successo e il ruolo che hai ricoperto
“Ho lasciato il lavoro per entrare a far parte di una start-up, ma appena arrivato l’azienda ha chiuso per mancanza di fondi.”
T Task (compito)
Racconta quello che dovevi fare
“Avevo bisogno di trovare rapidamente un nuovo lavoro, ma non volevo tornare al mio vecchio impiego.”
A Azione
Descrivi le mosse che hai fatto per rimediare la situazione
“Ho dovuto ripiegare su un lavoro provvisorio in un altro settore. Quindi  ho deciso che avrei usato il tempo libero che avevo per migliorare le mie competenze tecniche, poiché è ciò che mi interessa davvero.”
R Risultato
Spiega cosa hai ottenuto
“A quel punto ho potuto aspirare a posizioni più professionalizzate.
Ed eccomi qui.”

SUCCESS
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale. Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.