ORGANIZZA IL TUO TEMPO

PREPARARSI AL SUCCESSO

A volte hai l’impressione che il tempo non ti basti mai, soprattutto quando lavori sodo su un progetto. Ma per fortuna esistono delle soluzioni efficaci per diventare più produttivi.

Multitasking sì o no? 
Dipende da te. Uno studio americano del 1999 condotto da Carol Kaufman-Scarborough e Jay D. Lindquist distingue tra tempo “policronico” e “monocronico”. Le persone policroniche fanno molte cose contemporaneamente, a differenza di quelle monocroniche, che preferiscono farne una alla volta. È stato rilevato, però, che per la seconda categoria, nonostante la pianificazione accurata, portare avanti il lavoro è più difficile, proprio per la difficoltà a gestire i contrattempi. Quindi se non sei multitasking limita le distrazioni tenendo sotto controllo l’ambiente intorno a te. 
Quando si tratta di organizzare il proprio tempo ciascuno di noi ha le sue tecniche. L’importante è capire cosa ti renda produttivo e pianificare la tua giornata di conseguenza.

LA MATRICE DI EISENHOWER

Se non riesci a decidere a quale compito dare la priorità, prova a usare la tabella decisionale. Si basa su una frase dell’ex presidente americano Dwight D. Eisenhower: “Ciò che è importante raramente è urgente e ciò che è urgente raramente è importante”. Problemi improvvisi e scadenze dovrebbero avere la precedenza, ma sono meno frequenti.. Subito dopo ci sono gli obiettivi e le relazioni personali, che vengono prima dei contrattempi.



URGENTE
NON URGENTE
IMPORTANTE
Emergenze e scadenze
■ Per esempio: un’emergenza familiare, la scadenza di un pagamento, un esame.
Traguardi e relazioni
■ Per esempio: migliorare le tue competenze, tenere uno stile di vita sano, coltivare le amicizie.
NON IMPORTANTE
Contrattempi
■ Per esempio: un collega che ti chiede un favore, un’email o una telefonata a cui devi rispondere per forza.
Passatempi
■ Per esempio: guardare la TV, navigare su Internet, fare compere, giocare.

GESTIRE LE EMAIL IN QUATTRO STEP

Ti senti bombardato di email? La psicologa del lavoro Emma Donaldson-Feilder consiglia di:

1 Cancellare. Circa metà della posta che ricevi può andare dritta dritta nel cestino.


2 Fare. Se è urgente o non richiede tanto tempo, fallo e basta.


3 Delegare. Puoi farlo fare a qualcun altro? Non esitare.


4 Rimandare. Se hai bisogno di più tempo, rimanda la questione a dopo.

IMPARA A GESTIRE IL TUO TEMPO, NON RIUSCIRAI MAI A GESTIRE NIENT’ALTRO.

PETER DRUCKER

SUCCESS
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale. Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.