PENSA DA VINCENTE

DIECI PUNTI PER MOTIVARTI

Cosa passa per la testa di chi ce l’ha fatta?
Se vuoi mantenere la concentrazione e superare le sfide che ti si presentano, adotta alcuni di questi atteggiamenti mentali positivi.

6 Lavorare sodo paga. Coloro che eccellono in quello che fanno apprezzano il duro lavoro e stimano chi si impegna. Inoltre, vivono secondo i propri valori e si sentono bene con se stessi. Ecco perché la fatica non li spaventa. 
7 Fallire non è un problema. Se un progetto non va in porto alla prima, le persone di successo non se ne fanno un cruccio: imparano dagli errori e vanno avanti. Ci vuole molto più di una battuta d’arresto per convincerle che qualcosa è irrealizzabile. 
8 Non tagliare i ponti. Può capitare che un collega non ti piaccia, ma potresti doverci lavorare insieme in futuro. E anche se così non fosse, avere dei nemici non giova alla tua reputazione. Comportarti in maniera civile, disponibile e collaborativa è molto più facile e meno stressante. Sempre meglio essere professionali, non si sa mai. 
9 Non rimanere bloccato. Non sempre fare tanta pratica, ripetendo le stesse cose ancora e ancora, funziona. È molto meglio mettersi alla prova uscendo dalla zona di comfort e alzando l’asticella. 
10 Qual è il prossimo passo? I tuoi obiettivi cambiano via via che procedi nel tuo percorso verso il successo. Chi è davvero vincente usa regolarmente i feedback per stabilire quale sia il passo successivo da compiere in base alle nuove informazioni. Stabilisci e aggiorna i tuoi traguardi mentre cresci.

PERSONALE MOTIVATO

I dati della Gallup del 2014 hanno rilevato che sebbene meno di un terzo degli impiegati americani si dicesse motivato e soddisfatto del proprio lavoro, i livelli di coinvolgimento non erano mai stati così alti dal 2000, quando solo il 26% degli intervistati si riteneva motivato. Trova quelle persone e includile nella tua squadra: la spinta motivazionale crescerà da sola.

SUCCESS
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale. Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.