I PERICOLI DEL PERFEZIONISMO

QUANDO L'IMPECCABILITÀ È MANCHEVOLEZZA

La tua fame di successo ti impone degli standard molto alti? È tutto okay, purché la paura di non essere perfetto non ti paralizzi. Nel qual caso i tuoi standard potrebbero esserti di intralcio.

Cosa posso fare? 
Se senti la pressione del perfezionismo, cerca di capirne l’origine (vedi “Da cosa deriva questa pressione?” qui accanto) e ricorda i seguenti consigli: 
■ Evita di pensare in bianco e nero: ci sono molte sfumature tra perfetto e pessimo. 
■ Una decisione non è mai irreversibile. Puoi lasciare un lavoro che non ti piace, cambiare progetto di vita o modificare un piano che non funziona quando vuoi. 
■ Cambia la scala di raffronto. Hai una soluzione abbastanza soddisfacente a un problema? Non ti fissare su quella ottimale, pensa piuttosto se non ce l’avessi affatto. 
Il detto “Nessuno è perfetto” è vero. Essere “abbastanza” non significa fallire, ma riuscire.

EVITA LE TRAPPOLE DEL PERFEZIONISMO

Il perfezionismo disadattativo, vale a dire l’incapacità di tollerare le più piccole sviste, può scatenare vari problemi. Sviluppare un approccio meno giudicante ha innumerevoli vantaggi:

Stimola standard più realistici (sia per te che per gli altri)


Riduce l’abitudine a temporeggiare


Abbassa i livelli di stress


Ti invita a essere più risoluto


Accresce l’autostima


Ti fa sentire a tuo agio in situazioni ambigue


Ti rende meno soggetto a comportamenti ossessivi


Ti aiuta a compiere scelte lavorative

DA COSA DERIVA QUESTA PRESSIONE?

Il perfezionismo, secondo uno studio canadese del 2014, è in sostanza la somma di due fattori: lo stress derivato dalla pressione sociale e lo stress di quella che noi stessi ci mettiamo. Se tendi a essere duro con te stesso, prova a domandarti da cosa possa derivare tanta severità: in questo modo riuscirai a capire in quali aspetti della tua vita varrebbe la pena essere più tollerante.



Pressione sociale bassa
Pressione sociale alta
Perfezionismo autoimposto basso
“Le persone non si aspettano che io sia perfetto, perciò non mi sforzo di esserlo.”
“Le persone mi mettono pressione perché sia il migliore, ma io non ne sentirei il bisogno.”
Perfezionismo autoimposto alto
“Sono io che scelgo la perfezione.”
“Le persone mi mettono pressione perché sia il migliore e io scelgo consapevolmente di ambire alla perfezione.”

SUCCESS
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale. Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.