STABILIRE IL LIVELLO
Ma il contagio emotivo (vedi “Umore sul posto di lavoro” a sinistra) consiste solo nel farsi vedere felici o tristi? Gli psicologi R. J. Larsen e E. E. Diener hanno realizzato un modello che fotografa le relazioni attraverso i nostri stati d’animo e i livelli di “attivazione”. Non solo, infatti, siamo condizionati dal buono o dal cattivo umore degli altri, ma anche dai presunti livelli di attivazione. In parole povere, il grado di attivazione indica quanto il tuo sistema nervoso è pronto all’azione, sia essa “fight or flight” oppure un gioioso coinvolgimento. È dimostrato che è più facile farsi contagiare da uno stato d’animo “attivo” (buono o cattivo) che da uno “inattivo”, poiché chi lo prova di solito lo mostra di più. Se il tuo scopo è influenzare le emozioni degli altri, assicurati di avere molta energia, riposa bene e mantieniti in buona salute. Usa il modello sottostante per scoprire l’umore e i livelli di attivazione tuoi e della persona che vuoi condizionare. Ciò ti permetterà di contagiarla con l’umore che preferisci.
CONSCIO E INCONSCIO
Il contagio emotivo (vedi “Umore sul posto di lavoro” a sinistra) si sviluppa su due livelli, quello “conscio” e quello “inconscio”. È sulle tue azioni consapevoli che hai più controllo, ma se lo scopo che ti guida è condizionare gli altri - o sottrarti alla loro influenza - fai attenzione ai messaggi che inconsciamente mandi loro.
Assumere una postura che rifletta lo stato emotivo che vuoi comunicare influisce anche sull’umore. Segui questi passaggi per mettere in pratica il contagio emotivo conscio, senza tralasciare però quello inconscio.
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale.
Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.