TEORIA DEI TRE BISOGNI
Qual è il tuo modo di pensare e cosa desideri? Lo psicologo David McClelland individua nelle persone a caccia di successo tre bisogni primari. In quale ti riconosci di più?
Bisogno di potere.
Vuoi essere influente o avere la capacità di orientare o controllare gli altri (non è una cosa negativa, purché eserciti il potere a vantaggio di tutti). Per te il successo è sinonimo di leadership.
Bisogno di successo. Sei spinto a cercare l’eccellenza rispondente agli standard che ti sei prefissato. Se questo è il tuo fattore motivazionale dominante, allora sei ciò che McClelland chiama uno “scommettitore”: accetti una sfida e la affronti senza timore dei rischi che comporta (vedi sotto).
Bisogno di affiliazione. Brami rapporti di collaborazione e di sinergia con altre persone basati su mutui interessi e comprensione. La tua idea di successo è circondarti di una grande squadra.
I RISULTATI TI MOTIVANO?
Se stai leggendo questo libro, è probabile che i risultati che raggiungi siano per te fonte di motivazione. David McClelland delinea alcuni tratti essenziali di questa tipologia di persone:
■ Sono più interessate ai risultati che alle ricompense materiali. I soldi sono solo un’unità di misura del successo che hanno.
■ Lo status sociale e la sicurezza economica non sono importanti.
■ Cercano sempre di migliorarsi.
■ Prediligono lavori flessibili che permettano loro di scegliere i propri obiettivi.
■ Non vogliono essere lodati, ma ricevere un feedback. La ricompensa emotiva deriva dall’aver svolto bene il proprio compito, quindi hanno bisogno di un’opinione sincera.
■ Si prefiggono obiettivi realistici, in linea con i propri interessi e competenze, e traggono piacere da un compito ben fatto.
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale.
Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.