TROVA IL GIUSTO EQUILIBRIO

METTERCELA TUTTA A CASA E IN UFFICIO

L’equilibrio perfetto tra casa e lavoro esiste davvero? Sì, ma solo se scendi a compromessi.
Con il passare del tempo, ad ogni modo, le priorità cambiano, per cui a un certo punto ti vedrai comunque costretto a riconsiderare i tuoi bisogni.

DISEGNA CIÒ CHE CONTA

Per capire cosa è davvero fondamentale per te, gli psicologi Farid Muna e Ned Mansour consigliano di rappresentare i diversi ambiti della tua vita sotto forma di cerchi, come nell’esempio di seguito. Definisci la grandezza di ciascuno a seconda dell’importanza dello stesso e mostra i punti di intersezione.


- Lavoro
- Famiglia
- Amici
- Risparmi
- Comunità
- Salute

Una volta che hai delineato la tua vita e le aspirazioni che nutri, rispondi alla seguente lista di domande insieme al tuo partner, migliore amico, mentore o parente che sia. Se preferisci puoi anche sostituire la prima persona con “noi”. 

■ Ho una lista di desideri che vorrei realizzare nella vita? 

■ Cosa mi renderà felice tra 10, 20 o 40 anni? 

■ Quali saranno i miei obiettivi allora? 

■ Che tipo di minacce o occasioni mi si pareranno davanti? 

■ Che impatto avranno sul mio successo? 

■ Cosa voglio fare per il resto della mia vita?

MAPPA IL TUO PASSATO

Per mettere a fuoco ciò che conta per te, gli psicologi Farid Muna e Ned Mansour suggeriscono una tecnica basata sull’analisi delle esperienze passate. Colloca nel grafico gli eventi tristi e felici in relazione all’asse della felicità. Non rimuginare sul passato, cerca di capire piuttosto cosa ha reso quei ricordi tali e riporta ciò che hai imparato nel momento presente.

SUCCESS
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale. Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.