DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI

PREFIGGERSI UNO SCOPO

Qualunque strategia di successo prevede una fase di scrematura: per concentrarti su ciò che stai facendo, devi mettere da parte tutto il resto. Quando definisci le tue priorità non sottovalutare le conseguenze più ovvie delle tue decisioni.

Conserva l’entusiasmo 
Hai grandi progetti, ma la tua posizione di partenza è tutt’altro che semplice? Dovrai darti molto da fare e se a un certo punto ti accorgi di non averne affatto voglia, forse sarà il momento di riconsiderare le tue priorità. 
Il ricercatore Stuart Briddle della Victoria University, Australia, afferma che “Quando diciamo di non avere tempo, nella maggior parte dei casi non è vero”. Se guardiamo la TV o facciamo una pausa, quelli sono momenti che, volendo, potremmo dedicare al nostro progetto. La svolta, come sostiene la psicologa Carol Dweck, sta nell’avere una “mentalità dinamica” piuttosto che “statica” (vedi accanto “Statica o dinamica?”). Invece di essere perfezionisti, e quindi giudicarci in base a ciò che sappiamo o non sappiamo fare, è meglio concepire l’apprendimento come un processo che dura per tutta la vita. Ci aiuterà ad alleviare lo stress. Non occorre lavorare fino allo sfinimento, ma essendo il tempo una risorsa limitata può essere utile domandarci se siamo solo stanchi o se invece abbiamo perso l’entusiasmo. 
Nella scalata al successo si deve mantenere alto l’umore ed essere coscienti che mettere a repentaglio ciò che abbiamo ha lo stesso peso che conquistare nuove vette. Più hai chiare le tue priorità, più sarà facile.

OTTENERE, CONSERVARE, EVITARE O ELIMINARE?

L’esperto in pianificazione Fred Nickols ha stilato una lista di domande utili a definire e chiarire le priorità di ciascuno: a volte il successo implica conservare, evitare o sbarazzarsi di alcuni aspetti della vita piuttosto che guadagnare qualcosa. Pensa ai tuoi obiettivi e fatti le seguenti domande per scoprire se ci siano aspetti che richiedono di essere esaminati meglio:

SUCCESS
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale. Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.