INNOVAZIONE DIROMPENTE
Il concetto di “innovazione dirompente” del consulente e docente Clayton M. Christensen è ormai noto. A suo avviso esistono due tipi di innovazione: quella “a sostegno”, che implica diventare i migliori in ciò che si fa, e quella “dirompente”, in cui i vecchi modelli di business vengono rimpiazzati da nuove fette di mercato. Tu, nel tuo piccolo, come applichi questo concetto al tuo modo di pensare? La consulente di direzione Whitney Johnson, ha stilato per l’Harvard Business Review quattro tattiche:
1 Identifica un bisogno che si potrebbe soddisfare meglio. I mercati esistono solo in funzione di ciò che le persone sentono di volere. Riconosci quei bisogni e fai un salto di carriera.
2 Individua i tuoi punti di forza, le cose che sai fare meglio di chiunque altro.
Magari non è la tua abilità numero uno, ma tutto ciò che è fuori dal comune è prezioso.
3 Preparati a deviazioni e dietrofront. Intraprendere una nuova avventura può richiedere di fare un passo indietro rispetto allo status quo acquisito. Ma se è una possibilità di crescita, potrebbe valerne la pena.
4 Sii flessibile. Agisci in risposta ai feedback che ricevi in modo da scovare i bisogni ancora nascosti.
C’è chi invece di correre rischi preferisce continuare sulla propria strada. In entrambi i casi puoi raggiungere il successo: ti basterà rimanere aperto a nuove esperienze e opportunità (vedi pp. 114-117). In un mondo che cambia sapersi adattare ripaga.
CRESCERE AL LAVORO?
Se il lavoro che fai ti ha richiesto di imparare delle competenze specifiche, può anche darsi che queste siano trasferibili. Uno studio inglese del 2012 ha individuato quattro modi in cui le tue competenze acquisite possono generarne di nuove:
Affrontare sfide personali.
Essere capaci di gestire un problema complesso o lo stress è molto utile.
Migliorare le prestazioni.
Richiedi un feedback e usalo per migliorare le tue abilità e i risultati del tuo lavoro.
Interagire con un’ampia rete di contatti.
Essere in grado di collaborare in un contesto più ampio è una qualità preziosa.
Aiutare gli altri.
Se sei un bravo insegnante, sarai un bravo studente.
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale.
Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.