LA RICERCA DELL’EQUILIBRIO

AMPLIARE LO SPETTRO

Una cosa è scegliere un traguardo e dare il massimo per raggiungerlo, un’altra è credere che da solo risponderà a tutte le tue esigenze. Probabilmente cercherai di ottenere più obiettivi allo stesso tempo.

FALLO AVVERARE

Uno studio dell’European Journal of Social Psychology ha scoperto che le persone che hanno un piano preciso tendono a rispettarlo. Invece di decidere cosa fare, metti per iscritto come e quando hai intenzione di farlo. 


Chi si è avvalso solo della propria determinazione

35% 

TASSO DI SUCCESSO 


Chi ha stabilito come e quando avrebbe agito: 

91% 

TASSO DI SUCCESSO

SUCCESSO CONSOLIDATO

I professori della Harvard Business School, Laura Nash e Howard Stevenson, specializzati rispettivamente in etica d’impresa e imprenditorialità, sostengono che per sentirci davvero realizzati dovremmo perseguire un successo sostenibile e duraturo in tutti e quattro gli ambiti principali della vita - sé stessi, famiglia, lavoro e comunità. All’interno di ciascuna di queste sfere occorre però considerare a loro volta i quattro elementi chiave di piacere, realizzazione, significato ed eredità:


- SÉ STESSI
- FAMIGLIA
- LAVORO
- COMUNITÀ

Piacere 

Quando pensi alla tua vita ti senti felice e appagato. 


Realizzazione 

Se confronti ciò che hai fatto con ciò che hanno fatto gli altri, ti senti bene. 


Eredità 

I tuoi ideali e i traguardi che hai raggiunto renderanno le cose più semplici per quelli che verranno dopo di te. 


Significato 

Senti di avere un’influenza positiva sulle persone a cui tieni.

BUONE ABITUDINI

Poiché la vita è un susseguirsi di giornate, la tattica migliore è creare un sistema che non solo ci tenga attivi ogni giorno, ma che preveda del tempo per tutto ciò che non riguarda la sfera lavorativa. Le abitudini sono fonti di motivazione molto più potenti di quanto pensiamo. 
Uno studio pubblicato nel 2007 sulla Psychological Review afferma che sono le abitudini che adottiamo per raggiungere un traguardo a stimolarci un giorno dopo l’altro, piuttosto che l’obiettivo. 
Ciò non significa che dobbiamo perdere di vista i nostri obiettivi. Una ricerca del 2010 sostiene che le persone che monitorano i propri progressi e adeguano di conseguenza le loro abitudini raggiungono i risultati in modo più rapido. 
Quindi, se stai puntando al successo, ti sarà di aiuto riflettere periodicamente su ciò che fai e avere una routine rodata.

SUCCESS
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale. Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.