A PICCOLI PASSI

CONCENTRARSI SULLA CRESCITA

La sensazione di stare facendo dei progressi ha un impatto enorme sulla tua motivazione.
Le piccole vittorie sono importanti tanto quanto quelle grandi, non solo perché ti avvicinano di un altro passo al tuo obiettivo, ma anche perché ti danno la spinta motivazionale necessaria a farlo.

STIMOLI QUOTIDIANI

Teresa Amabile, docente presso la Harvard Business School, ha individuato tre fattori scatenanti di motivazione e di scoraggiamento: 
Crescita vs ostacoli 
Catalizzatori vs inibitori: azioni che supportano oppure ostacolano ciò che fai. 
Nutrienti vs tossine: incoraggiamento o critiche altrui. 
Una buona o una cattiva giornata è di solito direttamente proporzionale a quanti di questi fattori abbiamo trovato.

MOTIVAZIONE POSITIVA

La sensazione di star facendo dei progressi genera un circolo virtuoso che porta a ulteriori miglioramenti:


Crescita
Sprone e motivazione
Duro lavoro e migliore concentrazione

SUCCESS
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale. Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.