COMPETENZE TRASFERIBILI
Secondo lo psicologo Daniel Goleman le persone con una spiccata intelligenza emotiva sono più brave a:
Motivare gli altri
Tollerare l’incertezza
Gestire i conflitti
Comunicare con efficacia
Gestire gli alti e bassi della vita
Aiutare gli altri ad alleviare lo stress
Instaurare relazioni durature
EQUILIBRIO EMOTIVO
Gli psicologi Daniel Goleman e David McClelland sostengono che essere consapevoli di se stessi implica saper riconoscere le proprie emozioni e reazioni. Questo ci aiuta a livello individuale quando ci troviamo a interagire in un gruppo.
AUTOCONSAPEVOLEZZA
VANTAGGI PER TE
Riconoscimento
Autoconsapevolezza e fiducia in te stesso
Controllo
Autocontrollo, integrità, spirito di adattamento e iniziativa
VANTAGGI PER IL GRUPPO
Riconoscimento
Empatia e disponibilità
Controllo
Capacità di influenzare gli altri, costruzione di alleanze e leadership
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale.
Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.