L’INTELLIGENZA EMOTIVA

PENSARE CON I SENTIMENTI

Pretendere il successo senza sapere ciò che proviamo è come brancolare nel buio. Nella vita qualunque traguardo dipende dalla capacità di comprendere i nostri sentimenti e quelli degli altri.

Nutri la consapevolezza 
Guardati dentro per capire come i sentimenti, i pensieri e le convinzioni influenzino le azioni e le scelte che compi. Potrebbe non essere facile all’inizio, soprattutto se è una cosa insolita per te: la ricerca dimostra che quando ci troviamo davanti a situazioni o concetti poco familiari, tendiamo a basarci su esperienze del passato piuttosto che crearne di nuove. Evita di ricadere nelle vecchie abitudini, poiché cambiare in meglio vuol dire acquisire altre abilità e modi di reagire. 
Le emozioni complesse esistono, certo: invece di ignorarle e respingerle, cerca di riconoscerle. Prova a fare qualcosa in modo diverso da come sei abituato. In un primo momento potrebbe essere faticoso, ma alimentare la propria consapevolezza emotiva paga sempre.

COMPETENZE TRASFERIBILI

Secondo lo psicologo Daniel Goleman le persone con una spiccata intelligenza emotiva sono più brave a:


Motivare gli altri


Tollerare l’incertezza


Gestire i conflitti


Comunicare con efficacia


Gestire gli alti e bassi della vita


Aiutare gli altri ad alleviare lo stress


Instaurare relazioni durature

EQUILIBRIO EMOTIVO

Gli psicologi Daniel Goleman e David McClelland sostengono che essere consapevoli di se stessi implica saper riconoscere le proprie emozioni e reazioni. Questo ci aiuta a livello individuale quando ci troviamo a interagire in un gruppo. 


AUTOCONSAPEVOLEZZA

VANTAGGI PER TE
Riconoscimento
Autoconsapevolezza e fiducia in te stesso
Controllo
Autocontrollo, integrità, spirito di adattamento e iniziativa


VANTAGGI PER IL GRUPPO
Riconoscimento
Empatia e disponibilità
Controllo
Capacità di influenzare gli altri, costruzione di alleanze e leadership 

SUCCESS
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale. Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.