TEMPO DI DISCUSSIONI

TROVARE L’ARMONIA NEL CONFLITTO

Non tutti guardano il tuo progetto con gli stessi occhi appassionati con cui lo fai tu.
Prima di buttarti giù, fermati a riflettere: un punto di vista diverso ti può mostrare una nuova grande occasione.

Bias di conferma 
Un concetto importante da ricordare è quello di “bias di conferma”, per cui cerchiamo conferma delle nostre idee, tralasciando le opinioni che ci contraddicono. Essere imparziali rispetto a un argomento che non ci riguarda è possibile, ma quando siamo coinvolti a livello emotivo tendiamo a: 
Dare più peso alle prove che avallano la nostra opinione rispetto alle altre. 
Cercare quasi esclusivamente prove che supportino la nostra idea. 
Vedere collegamenti tra le cose anche se non ci sono. 
A tutti capita di cascarci a volte. Ma se trovi dei colleghi che ti facciano da contraltare e ti concentri sulla possibilità di imparare, allora discutere potrebbe aiutarti in modi a cui non avevi pensato prima.

STIMOLA UNA DISCUSSIONE POSITIVA

Discutere non significa litigare. Quando siamo troppo attaccati alle nostre idee, tendiamo a prendere le critiche sul personale. Ricorda che non si riferiscono a te, ma alla tua opinione. La prossima volta, quindi, ripensa a ciò che è stato detto e poniti le seguenti domande:


DOMANDATI
RISULTATO POSITIVO
I miei colleghi sono esperti in settori che non conosco?
Posso imparare qualcosa da loro?
Sono persone diverse da me per carattere, visione del mondo, provenienza e atteggiamento?
Un feedback può far emergere aspetti a cui non avevi pensato.
Il loro giudizio è sincero e onesto?
Se sì, significa che c’è qualcosa che non va, anche se non sei d’accordo.
Mi occorre del tempo per pensare a cosa hanno detto?
La prima reazione è stare sulla difensiva e rifiutare le critiche. In questo caso prova a dormirci su e a ripensarci la mattina dopo.
Condividiamo gli stessi valori?
Se non seguite la stessa morale, ascolta la tua coscienza. Ma sei proprio sicuro di non riuscire a trovare un terreno comune?

SUCCESS
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale. Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.