AUMENTARE LA FIDUCIA IN TE STESSO
Prendi carta e penna e rispondi ai punti qui sotto:
■ 1. Quali sono i tuoi timori più grandi? La paura dell’abbandono, dell’umiliazione, della dipendenza? Riflettici e valuta il posto che ricoprono nel tuo cammino verso il successo.
■ 2. Fai un elenco di cosa rende sopportabili queste paure. Tu sei il frutto di tutte le esperienze della tua vita, perfino quelle brutte: le paure che hai ne sono il risultato. Non perdere tempo a cercare di chi sia la colpa: lo scopo è fare pace con il passato e andare oltre.
■ 3. Pensa alle esperienze positive che ti hanno aiutato nella vita, come il sostegno ricevuto, l’orgoglio provato e le nuove abilità che hai appreso.
■ 4. Rifletti su come usare queste competenze per aumentare la fiducia in te stesso.
■ 5. Lavora d’anticipo e immagina ciò che potrebbe buttarti giù e farti perdere motivazione, insomma quei demoni particolarmente difficili da scrollarsi di dosso. Ricorda che fa tutto parte del processo e sii gentile con te stesso nei momenti di difficoltà.
METTERSI IN POSA
La sociologa Amy Cuddy in un esperimento sul linguaggio del corpo ha scoperto che, trascorrendo due minuti immobili in una postura “di forza” o “di debolezza”, i livelli di testosterone (l’ormone che aumenta la sicurezza negli uomini e nelle donne) e di cortisolo (l’ormone dello stress) dei volontari cambiano.
Il suo consiglio? “Fingi finché non ce la fai davvero.”
POSTURA DI FORZA
20%25%
POSTURA DI DEBOLEZZA
10%15%
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale.
Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.