PRENDI IN MANO LE REDINI

GESTIRE LE EMOZIONI

Inseguire i propri sogni può essere una questione emotiva, poiché le passioni accendono dentro di noi una varietà di sentimenti, dall’eccitazione per le novità alla frustrazione data dagli ostacoli.

DECODER DELLE EMOZIONI

Non sai come riconoscere ciò che provi? La psicologa Darlene Mininni, autrice di The Emotional Toolkit, consiglia di analizzare la tua esperienza e di chiederti quale messaggio stiano cercando di mandarti le tue emozioni.


Emozione Sensazione Domandati
Ansia
Tensione muscolare, battito cardiaco accelerato
“Di cosa ho paura?”
Tristezza
Stanchezza, pesantezza, voglia di piangere
“Cosa ho perso?”
Rabbia
Tensione, contrazione mandibolare, aumento della temperatura corporea
“In che modo sono stati attaccati i miei princìpi?”
Felicità
Leggerezza, voglia di ridere e di sorridere
“Cosa ho guadagnato?”

PRENDI IL CONTROLLO

È possibile gestire le proprie emozioni in maniera più proattiva? A detta di James Gross, che insegna Psicologia all’Università di Stanford ed è specializzato nella regolazione delle emozioni, le reazioni emotive possono diventare parte di un processo: da una buona decisione otterremo risultati migliori. Ogni situazione presenta un ventaglio di possibilità su cui possiamo intervenire con le nostre azioni, con l’attenzione che poniamo nelle cose, con la narrazione personale e con le nostre risposte. Mettiamo che tu sia stato invitato a un festival di cortometraggi: è un’ottima occasione per la tua rete di contatti, ma uno dei film è stato realizzato da un tuo vecchio collaboratore con cui hai rotto i ponti. Che opzioni hai?

POSSIAMO DECIDERE DI TORNARE INDIETRO VERSO CIÒ CHE È SICURO O ANDARE AVANTI E CRESCERE. ANTEPONI SEMPRE LA CRESCITA ALLA PAURA.

ABRAHAM MASLOW

SUCCESS
SUCCESS
Deborah A. Olson, Megan Kaye
Il libro perfetto per imparare ad affermarti e mettere a segno i tuoi obiettivi. Cambia il tuo modo di pensare, metti a fuoco le tue risorse e sfrutta tutto il tuo potenziale. Testi semplici e chiari, infografica e strategie psicologiche mirate per la tua piena realizzazione personale. Deborah A. OlsonDottoressa Deborah A. Olson Professoressa di Leadership e Management presso il College of Business and Public Management della University of La Verne, California, la dottoressa Olson è specializzata nello sviluppo delle competenze di leadership a partire dai punti di forza e nella crescita della carriera professionale in età avanzata. Annovera vari premi per la qualità della sua docenza e oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di competenze organizzative. Negli anni Ottanta ha lavorato nel dipartimento di Formazione e sviluppo della Chrysler Corporation per poi occuparsi di consulenze, finché nel 1995 è diventata partner di Hay Management Consultants, società internazionale di consulenza per lo sviluppo di leadership e risorse umane. Nel 2001 ha avviato il proprio studio di consulenza specializzato nella progettazione e applicazione dei processi di sviluppo di leadership e tecniche di gestione del capitale umano basate sui punti di forza.