IL TEMPO LIBERO CONTA

IL VALORE DEL RELAX

Quando siamo stressati l’unica cosa che vorremmo fare è riposarci. Tuttavia, gli studi dimostrano che dedicarsi a un hobby stimolante può essere il modo migliore per ricaricarsi.

Esperienze ottimali
Un’esperienza interessante e stimolante può rigenerarti più che restare seduto sul divano.
Secondo lo psicologo Mihály Csíkszentmihályi usando le tue abilità di attivazione comportamentale puoi dare vita a esperienze ottimali, cioè trovare il flusso giusto (pp. 174-175) per sentirti coinvolto, forte e fiducioso, quindi meno stressato.
Fai spazio alle sfide, ti aiuteranno a sviluppare la resilienza necessaria contro lo stress.

LO STRESS NON TI FERMERÀ

Quando affrontiamo un momento difficile, non abbiamo voglia o energia di fare ciò che di solito ci tira su di morale e ci rilassa.
Secondo il fondatore dell’American Behavioural Activation, Peter Lewinsohn, questo provoca un circolo vizioso: lasciando che lo stress intralci i nostri hobby, generiamo un nuovo modello di comportamento meno gratificante che ci porta a provare meno piacere in quello che facciamo.
Trovando il tempo di praticare i tuoi hobby, ridurrai lo stress divertendoti.

INTRAPPOLATI IN UN CIRCOLO VIZIOSO

Lo stress che proviamo intacca la nostra motivazione ed energia.

Non svolgiamo più le attività che ci rendono felici.

Proviamo meno piacere e fiducia nelle nostre abilità.

La nostra autostima si abbassa e diventiamo più critici verso noi stessi.

Ci sentiamo infelici e senza speranza.

Non prendiamo in mano la nostra vita.

A CACCIA DI SODDISFAZIONE

Se il tuo tempo libero non ti soddisfa, prova questo: per due mesi tieni un diario del tempo libero ed evidenzia le attività che ti danno più piacere e abilità (vedi accanto). Poi pianifica nuove occasioni per praticarle: è un ottimo modo per diventare resilienti.

Giorno
Attività
Piacere
(da 1 a 10)
Abilità
(da 1 a 10)
Venerdì
Preparato la cena
4 7

Rimasto
al computer
5 3
Sabato
Fatto jogging
3 9

Suonato la chitarra
7 8

Visto un film
8 2

STRESS
STRESS
Diane McIntosh, Jonathan Horowitz
Una guida preziosa per capire cos’è lo stress e imparare ad affrontarlo e trasformarlo in energia positiva in ogni ambito della vita: lavoro, studio, amore, questioni finanziarie, relazioni sociali. Basandosi su ricerche all’avanguardia, questo libro aiuta a identificare le cause di stress nella nostra vita e a liberarci dagli schemi mentali, offrendoci soluzioni pratiche, semplici ed efficaci da applicare ogni giorno. Diane McIntoshLa dott.ssa McIntosh è assistente clinico universitario presso la Facoltà di Psichiatria dell’Università della British Columbia, Canada. Conduce un’intensa attività clinica privata, oltre a dedicarsi alla formazione di medici connazionali e internazionali, soprattutto nell’ambito dell’appropriatezza prescrittiva in psichiatria. Il suo interesse clinico-scientifico si concentra sui meccanismi neurobiologici del tono dell’umore nei disturbi d’ansia. Fa parte del consiglio direttivo del CANMAT (Canadian Network for Mood and Anxiety Treatments). Tiene anche una rubrica sulla salute mentale per The Huffington Post. Jonathan HorowitzPsicologo clinico e terapeuta cognitivo certificato, il dott. Horowitz è specializzato nel trattamento dei disturbi d’ansia. Ha contribuito a progetti di ricerca finanziati dal governo canadese nell’ambito dello stress e dell’ansia, dell’abuso di sostanze e in progetti di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Come clinico ha esperienza decennale nel trattamento dei disturbi d’ansia. È fondatore e direttore del San Francisco Stress and Anxiety Center, che fornisce programmi di gestione dello stress e dell’ansia a individui, coppie e organizzazioni.