VITA SEMPLICE

SGOMBRARE LA CASA E LE ABITUDINI

Tenere ordinato lo spazio intorno a te è difficile quando sei sotto stress. Tuttavia un ambiente disordinato tende ad aumentare lo stress: riordinare può aiutarti a stare meglio.

Perché riordinare è così difficile?
Alcuni studi condotti dal Premio Nobel Daniel Kahneman e i suoi colleghi tra gli anni ’70-’90 hanno trovato la ragione:

La prospettiva. Una perdita ha un impatto maggiore di un guadagno equivalente: il dispiacere di perdere 5€ è maggiore del piacere di trovarli.
Il contesto. Quando qualcosa è nostro, anche se da poco, gli diamo più valore di quanto non faremmo altrimenti.

Non c’è da stupirsi se separarci dalle cose superflue è difficile: il nostro cervello è restio all’idea.
Uno studio del 2012 della Yale University ha scoperto che gli accumulatori seriali liberandosi degli oggetti superflui erano in grado di sgombrare parti della mente associate al dolore fisico.
Riordinare è stressante quanto il disordine in sé.
Se ti senti sommerso dalle tue cose, segui i consigli qui sopra: ti aiuteranno a rendere il percorso meno sgradevole. Non c’è bisogno di buttare via tutto, alcune cose possono stimolare la tua creatività, ma a un luogo ordinato corrisponde una mente più serena.

FARE ORDINE

Serve aiuto per liberarti di alcune cose? Prova alcuni di questi consigli:

1 Lontano dagli occhi lontano dalla mente.
Metti gli oggetti di cui non sei sicuro di volerti liberare in una scatola chiusa. Se dopo una settimana o un mese non gli hai ancora trovato sistemazione, butta la scatola senza aprirla.

2 Con calma, ma accuratamente.
Scegli un posto della casa da sgomberare, ad esempio un armadio, puliscilo bene, e non ti fermare finché non hai deciso cosa dare in beneficenza o cosa riciclare.

3 Tu non sei le tue cose. Non ti vincolare alle cose che possiedi: tu sei tu, anche senza di loro.

4 Ama le persone, non le cose. Dare via un oggetto legato a qualcuno non significa rovinare la vostra relazione. Non c’è bisogno di tenere tutti i regali che ti ha fatto per dimostrare di volergli bene.

5 Credi nel futuro.
Conservare qualcosa perché “non si sa mai” è segno di ansia.
Convinciti che ce la farai anche senza.

6 Distingui tra desiderio e realtà.
Vestiti in cui speri di rientrare e libri che non hai mai letto sono tutti ricordi di un passato insoddisfacente che non danno alcuna gioia.
Lasciali andare.

7 Non incolparti. Il senso di colpa è stressante e rende più difficile riordinare.

8 Basta con il perfezionismo.
Se pretendi che casa tua sembri una di quelle case da rivista, non ti libererai mai dallo stress. Una casa pulita è più che sufficiente.

STRESS
STRESS
Diane McIntosh, Jonathan Horowitz
Una guida preziosa per capire cos’è lo stress e imparare ad affrontarlo e trasformarlo in energia positiva in ogni ambito della vita: lavoro, studio, amore, questioni finanziarie, relazioni sociali. Basandosi su ricerche all’avanguardia, questo libro aiuta a identificare le cause di stress nella nostra vita e a liberarci dagli schemi mentali, offrendoci soluzioni pratiche, semplici ed efficaci da applicare ogni giorno. Diane McIntoshLa dott.ssa McIntosh è assistente clinico universitario presso la Facoltà di Psichiatria dell’Università della British Columbia, Canada. Conduce un’intensa attività clinica privata, oltre a dedicarsi alla formazione di medici connazionali e internazionali, soprattutto nell’ambito dell’appropriatezza prescrittiva in psichiatria. Il suo interesse clinico-scientifico si concentra sui meccanismi neurobiologici del tono dell’umore nei disturbi d’ansia. Fa parte del consiglio direttivo del CANMAT (Canadian Network for Mood and Anxiety Treatments). Tiene anche una rubrica sulla salute mentale per The Huffington Post. Jonathan HorowitzPsicologo clinico e terapeuta cognitivo certificato, il dott. Horowitz è specializzato nel trattamento dei disturbi d’ansia. Ha contribuito a progetti di ricerca finanziati dal governo canadese nell’ambito dello stress e dell’ansia, dell’abuso di sostanze e in progetti di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Come clinico ha esperienza decennale nel trattamento dei disturbi d’ansia. È fondatore e direttore del San Francisco Stress and Anxiety Center, che fornisce programmi di gestione dello stress e dell’ansia a individui, coppie e organizzazioni.