TENERE DURO

VIVERE UNA VITA RESILIENTE

Nessuno, per quanto forte o resiliente, ha una vita priva di stress. Ma perfino nelle avversità possiamo imparare a controllare lo stress e diventare resilienti per affrontare il futuro con coraggio e ottimismo.

Tieni duro
Ricercare modi per diventare resiliente è come affrontare un viaggio dentro la tua persona, ma la psicologia offre dei riferimenti con cui orientarsi:

Nutri le relazioni. Trova il tempo di vedere chi ami. Dai e cerca il loro supporto, ti sentirai meglio.
Pensa positivo. Essere ottimista in ogni situazione è stancante: fai ciò che ti fa stare bene giorno per giorno.
Impara dagli errori. Gli errori ci insegnano a cambiare ciò che non va. Se davanti a un trauma o a una perdita sfruttiamo le capacità di coping, possiamo resistere anche ai momenti più bui.
Stabilisci i tuoi obiettivi.
Perfino una piccola vittoria è un motivo per festeggiare.
Affronta i problemi a testa alta. Ignorarli non farà che ingigantirli. Fatti coraggio, riconosci il problema e agisci per risolverlo. Sentirai il controllo sulla situazione.
Credi nelle tue capacità.
Sotto stress è importante comunicare i nostri bisogni e trovare una soluzione.
Ama te stesso. Trova il tempo di riposare, fare attività fisica, mangiare bene e divertirti: è il modo migliore per prenderti cura di te. Non dimenticare di apprezzare i tuoi punti di forza. Se qualcosa è andato bene è anche merito tuo.

La psicoterapeuta Amy Morin sostiene che “Chiunque può migliorare la propria resilienza allo stress. Richiede molto lavoro e dedizione, ma con il tempo puoi prepararti ad affrontare qualunque sfida la vita ti metta davanti”. Lo stress non può essere evitato del tutto. Ogni volta che affrontiamo delle avversità, controlliamo i nostri sentimenti, ci prendiamo cura di noi o usciamo da un periodo difficile, dimostriamo resilienza.