COME FARE LA SCELTA GIUSTA
Strategie
di difesa |
Situazione che
puoi modificare
|
Situazione che
non puoi modificare
|
Coping basato
sul problema
|
Aiuta a ridurre i fattori di stress |
Rischia di aumentare latua frustrazione |
Coping basato
sull’emozione
|
Non risolve il problema (per esempio di salute) e rischia di peggiorarlo |
Ti aiuta a ridurre il livello di stress percepito |
CURARSI O RESISTERE?
ELABORARE LE SFIDE DELLA VITA
GRADO DI MATURITÀ
PRIMITIVO | MENO PRIMITIVO, PIÙ MATURO | MATURO |
■ Comportamenti negativi.
Attacchi d’ira, autolesionismo e altri comportamenti pericolosi: “Come osa superarmi!” (E accelera).
■ Compartimentazione.
Scindere le varie parti della tua vita: “Non mi sento in colpa per le azioni poco etiche che mi costringe a fare il mio capo. È lavoro, non sono io.”
■ Negazione. Rifiutarsi di accettare la realtà: “Questo nodulo al seno non sarà niente di grave.”
■ Dissociazione. Staccare la mente per non pensare e non sentire niente: “Non posso
pensarci adesso, sto guardando la TV.”
■ Proiezione. Attribuire pensieri e impulsi tuoi agli altri: “Quel tizio non mi piace, si vede che mi ritiene un idiota.”
■ Formazione reattiva.
Trasformare un pensiero sgradito nel suo opposto: “Se non mi fido di Martha? Certo che mi fido!”
|
■ Dislocamento. Sfogare la rabbia su qualcuno che non è la causa del problema: “Ho già abbastanza problemi, non mettertici anche tu!”
■ Intellettualizzazione.
Concentrarsi sui pensieri per evitare le emozioni: “È inutile piangere per l’infarto di mamma, piuttosto faccio qualche ricerca in merito.”
■ Razionalizzazione. Trovare una spiegazione a una realtà sgradevole: “Nina ha detto che sta pensando di lasciarmi, ma non dice sul serio, vuole solo mettermi alla prova.”
■ Repressione. Censurare i pensieri inaccettabili: “La persone gentili non si arrabbiano.”
■ Retromarcia. Compensare un’azione di cui ci si è pentiti facendo l’opposto, per esempio lodando qualcuno che si è offeso: “Oh, no, Frank si è offeso. Dirò a tutti che persona intelligente e talentuosa è.”
|
■ Assertività.
Comunicazione rispettosa, chiara e decisa delle tue esigenze: “Tesoro, se vado a prendere io i ragazzi al nuoto, ho bisogno che tu prepari la cena.”
■ Compensazione. Bilanciare la debolezza percepita in un certo ambito con i punti di forza in altri: “È vero, il mio capo mi riprende spesso, ma sono fortunata ad avere dei buoni colleghi.”
■ Sublimazione. Incanalare gli impulsi inaccettabili in altri più accettabili, come l’ironia, le distrazioni o l’altruismo: “Mi sento molto frustrata per mia sorella, ma se do una mano in qualcosa mi sentirò meglio.”
|
STRESS
Diane McIntosh, Jonathan Horowitz
Una guida preziosa per capire cos’è lo stress e imparare ad affrontarlo e trasformarlo in energia positiva in ogni ambito della vita: lavoro, studio, amore, questioni finanziarie, relazioni sociali. Basandosi su ricerche all’avanguardia, questo libro aiuta a identificare le cause di stress nella nostra vita e a liberarci dagli schemi mentali, offrendoci soluzioni pratiche, semplici ed efficaci da applicare ogni giorno.
Diane McIntoshLa dott.ssa McIntosh è assistente clinico universitario presso la Facoltà di Psichiatria dell’Università della British Columbia, Canada. Conduce un’intensa attività clinica privata, oltre a dedicarsi alla formazione di medici connazionali e internazionali, soprattutto nell’ambito dell’appropriatezza prescrittiva in psichiatria. Il suo interesse clinico-scientifico si concentra sui meccanismi neurobiologici del tono dell’umore nei disturbi d’ansia. Fa parte del consiglio direttivo del CANMAT (Canadian Network for Mood and Anxiety Treatments). Tiene anche una rubrica sulla salute mentale per The Huffington Post.
Jonathan HorowitzPsicologo clinico e terapeuta cognitivo certificato, il dott. Horowitz è specializzato nel trattamento dei disturbi d’ansia. Ha contribuito a progetti di ricerca finanziati dal governo canadese nell’ambito dello stress e dell’ansia, dell’abuso di sostanze e in progetti di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Come clinico ha esperienza decennale nel trattamento dei disturbi d’ansia. È fondatore e direttore del San Francisco Stress and Anxiety Center, che fornisce programmi di gestione dello stress e dell’ansia a individui, coppie e organizzazioni.