ParLAmi
Fascia di età 0-3 anni
4. Movimenti del corpo che accompagnano la melodia
La fluenza verbale viene definita come “il naturale scorrere del linguaggio” e comprende la capacità di programmare ciò che verrà detto nel futuro immediato mentre sto pronunciando parole diverse. La fluenza linguistica è determinata dall’acquisizione di molte abilità come memoria di lavoro, reperimento lessicale e buone capacità morfo-sintattiche, ma è anche collegata alle capacità ritmiche interne. Brani come la nota “Bella lavanderina” aiutano ad esercitare queste ultime attraverso il movimento corporeo.
5. Ripetitività
6. Conte, filastrocche e canti in rima
7. Le immagini a supporto del canto
Le immagini supportano la comprensione linguistica, quindi se l’obiettivo è quello di ampliare il vocabolario del bambino ci si può avvalere di libri che raffigurano ciò che si sta cantando.
ParLAmi
Anna Accornero - Chiara Parisella
I bambini che faticano a comunicare possono spesso avere problemi non solo nel linguaggio, ma anche nella musica - discriminazione uditiva, percezione ritmica, movimenti fini, coordinazione. La pedagogia musicale risulta un approccio ideale per la sua semplicità e immediatezza, sviluppando abilità sonore e musicali in un modo giocoso e offrendo un ambiente sicuro che promuove la comunicazione.Ecco perché abbiamo creato un progetto per fornire strategie operative utili a insegnanti, educatori, professionisti e genitori che desiderano stimolare le abilità linguistiche attraverso attività musicali. Abbiamo anche incluso una sezione dedicata a genitori/educatori che si occupano di bambini da 0 a 3 anni.Le attività proposte non sono lezioni di musica, ma piuttosto strumenti terapeutici per supportare, non sostituire, la terapia del linguaggio. Sono suggerimenti che possono essere adattati alle esigenze specifiche del bambino e del contesto.Per rendere queste attività accessibili a tutti, abbiamo incluso file audio delle canzoni suggerite. Tuttavia, raccomandiamo l'esecuzione dal vivo senza l'uso di tecnologia per fornire un modello di imitazione efficace.